In pillole

Corporate/M&A (12 marzo 2020)

12-03-2020

Corporate/M&A (12 marzo 2020)

 

Gli studi nell’acquisizione del capitale sociale di Agrolab Ambiente
Dla Piper ha assistito Agrolab, primario gruppo di laboratori indipendenti con sede a Landshut (Germania), nell’accordo con Ambiente per rilevare le attività analitiche con la denominazione Agrolab Ambiente.
Agrolab Ambiente gestirà quattro laboratori con sede a Carrara in Toscana e tre filiali a Firenze, Siracusa e Pisticci, in Basilicata. L’operazione è stata condotta da Dla Piper con un team multidisciplinare guidato dal partner Wolf Michael Kühne e composto da Elena Davanzo e da Silvia Lazzaretti. Hanno inoltre agito Marianna Busetti e Francesco Caselli per gli aspetti corporate, il partner Giorgia Romitelli coadiuvata da Roberta Moffa e da Riccardo Scioscia per gli aspetti di diritto amministrativo, il partner Carmen Chierchia e Mario Bianchi Barattini per la parte autorizzativa ambientale e per gli aspetti di town planning, il partner Paolo Foppiani coadiuvato da Chiara Sciaraffa per gli aspetti di real estate. Pasquale Siciliani e Davide Testa sono intervenuti per gli aspetti labour, Raffaele Perfetto e Veronica Bertocci per gli aspetti afferenti al white collar crime, il partner Alessandro Ferrari e Laura Gastaldi per gli aspetti di Ipt, il partner Giulio Coraggio e Ludovica Mosci per gli aspetti di privacy e il partner Christian Montinari e Benedetta Lunghi per gli aspetti tax. Ambiente è stato assistito da Elena Nieri e da Menchini con il name partner Sergio Menchini e Francesca Marchini. Le operazioni notarili sono state affidate allo studio Busani di Milano, con il notaio Giacomo Ridella.

Goldman Sachs acquisisce Aptos, tutti gli advisor
Goldman Sachs (merchant banking division) ha finalizzato l’acquisto di Aptos da fondi gestiti da Apax Partners. Aptos opera nel settore retail technology solution, con applicativi cloud-native e omni-channel per più di mille retail brand in 65 paesi. Fried Frank ha agito in qualità di consulente legale per Goldman Sachs (merchant banking division). Gitti ha agito in qualità di consulente legale italiano per Goldman Sachs (merchant banking) nell’acquisto. Il team è stato coordinato dal partner Vincenzo Giannantonio insieme al partner Giacomo Pansolli e all’associate Nicola Malta del dipartimento corporate e ha incluso e gli associate Marco Bertucci, Gloria Manunza, Giulia Fossati Zunino e Valeria Ramponi per le tematiche societarie; il counsel Elisa Mapelli per gli aspetti giuslavoristici; il senior associate Filippo Rota del dipartimento banking; gli associate Tommaso Iadanza e Sara Schiuma per le tematiche real estate; il senior associate Flavio Monfrini per gli aspetti Ip; il counsel Emanuele Li Puma per i profili regolatori; il senior associate Francesca Andrea Cantone, e gli associate Luigi Regazzoni e Celeste Panzeri del dipartimento di litigation.

Gli studi nell’acquisizione di Silvyplast da parte di Mondoplastico
Greco Vitali, con un team guidato dalla socia Chiara Langè, coadiuvata dagli associate Matteo Miramondi e Dalila De Salvo, ha assistito il gruppo Mondoplastico, operativo sul mercato della calandratura in Pvc, nell’acquisizione del 100% del capitale sociale di Silvyplast, società specializzata nel recupero, rigenerazione e riciclo di scarti plastici derivati dalle lavorazioni industriali. I soci di Silvyplast sono stati assistiti nell’operazione, invece, da Emanuele Agosti name partner di Agosti e da Federico Faroni, name partner di Faroni Nebuloni.

Rubino per la costituzione di Soeni

Rubino, con un team guidato dal name partner Raffaele Rubino, ha affiancato la Soeni (Società energetica italiana), una startup operante nel settore energetico, nelle attività utili alla registrazione della società nell’anagrafica degli operatori detenuta dall'Autorità di regolazione energia reti e ambiente(Arera), all’ottenimento della licenza da parte del Ministero dello sviluppo economico e alla realizzazione di progetti inerenti la diffusione della mobilità elettrica nel nord-Italia. Rubino, inoltre, ha fornito a SoEni un supporto trasversale nel campo del diritto societario, in tutte le attività utili alla costituzione della società.

Pregis acquisisce Soprad, tutti gli advisor
Pregis ha effettuato un nuovo investimento in Europa acquisendo Sopras, un produttore di film protettivo basato a Travedona (Varese). Equity Factory è stato M&A advisor esclusivo per Soprad. L'assistenza legale ai venditori è giunta da Russo De Rosa, con Marzio Molinari, Caterina Giacalone e Giovan Battista Biondo. L'operazione rafforza la posizione di Pregis, fornitore globale di soluzioni di packaging e protezione, che è parte del portafoglio del private equity Warburg Pincus.

Bip acquisisce Vidiemme, tutti gli advisor
Bip, multinazionale di consulenza, ha finalizzato l’acquisizione del 100% di Vidiemme, società che sviluppa progetti di digital innovation in ambito web, mobile e new technologies, presente anche a San Francisco (Usa) con la controllata Vdm Labs. Nell'operazione Bip è stata assistita per i profili legali dall’in-house legal counsel Silvia Persechino e da Lodovico Bianchi Di Giulio, storico consulente legale della società. Mazars Italia, con un team composto da Alessandro Motta (partner, transaction services), Alberto Morandi (senior manager, transaction services) e Attilio Torracca (partner, tax) ha seguito Bip per le attività di due diligence contabile e fiscale, mentre Greco Vitali, con il partner Pietro Greco, si è occupato della due diligence legale. Gli aspetti di diritto del lavoro sono stati curati da Pagani, con Giovanni Improta. I soci di Vidiemme sono stati assistiti da Watson Farley & Williams, sede di Milano, con un team guidato dal partner Carlo Cosmelli, e composto dall’associate Roberta Sturiale, e per gli aspetti di diritto fiscale, dal senior associate Alfredo Guacci Esposito. Obiettivo dell’operazione è quello di arricchire ulteriormente l’offerta del Gruppo Bip grazie alle competenze in termini di innovazione di Vidiemme. La presenza a San Francisco consentirà inoltre al Gruppo di proporre progettualità non ancora presenti sul mercato italiano e di sperimentare con le aziende le potenzialità delle tecnologie future applicate a specifici ambiti e business.

Friulchem entra nel capitale di Pharmabbie Usa, gli advisor
Dentons ha assistito Friulchem – società quotata all’Aim Italia, operatore italiano attivo a livello internazionale in R&d e nella produzione per conto terzi (Cdmo) di semilavorati e prodotti finiti contenenti principi attivi farmaceutici, integratori alimentari, con particolare specializzazione nel drug delivery per il settore veterinario – nell’acquisto del 13% del capitale sociale di Pharmabbie, società americana specializzata nello sviluppo di farmaci veterinari da distribuire nel mercato Usa attraverso la tecnologia proprietaria Fc-Cube di Friulchem, sottoscrivendo l'aumento di capitale sociale riservato emesso dalla stessa società Usa. Dentons ha prestato assistenza “dual side” in relazione agli aspetti di diritto americano e di diritto italiano con un team composto dal partner Michael Bosco, responsabile dello Us Desk in Italia, e dalla partnerAntonella Brambilla. I soci di Pharmabbie sono stati assistiti per gli aspetti legali da Goodwin Procter. Advisor finanziario di Friulchem: Arkios, con il team composto da Paolo Cirani e Angelo Facciolo

TAGS

Watson Farley & Williams, Fried Frank, Greco Vitali, EmmaA, Goodwin, Rubino Sammartano, Dentons, mazars, Foschini Pagani, Busani, Quaggia, Agosti, Faroni Nebuloni, Gitti, Russo De Rosa FilippoRota, MichaelBosco, VincenzoGiannantonio, ChristianMontinari, AlessandroFerrari, CarmenChierchia, GiorgiaRomitelli, AntonellaBrambilla, MarzioMolinari, PaoloFoppiani, FrancescaMarchini, ElenaDavanzo, GiacomoPansolli, ChiaraLangè, PietroGreco, SergioMenchini, Wolf MichaelKühne, LodovicoBianchi di Giulio, PasqualeSiciliani, FlavioMonfrini, ElisaMapelli, GiulioCoraggio, CarloCosmelli, GloriaManunza, AttilioTorracca, MariannaBusetti, MarcoBertucci, EmanueleLi Puma, RaffaelePerfetto, BenedettaLunghi, GiacomoRidella, RobertaMoffa, NicolaMalta, TommasoIadanza, GiuliaFossati Zunino, MatteoMiramondi, SaraSchiuma, CaterinaGiacalone, DalilaDe Salvo, Francesca AndreaCantone, ChiaraSciaraffa, AlessandroMotta, LauraGastaldi, SilviaPersechino, SilviaLazzaretti, FrancescoCaselli, RiccardoScioscia, MarioBianchi Barattini, DavideTesta, VeronicaBertocci, LudovicaMosci, ElenaNieri, AndreaGede-Lange, Michael T.Gershberg, Robert C.Schwenkel, Nathaniel L.Asker, TobiasCaspary, Jason R.Ertel, Amir R.Ghavi, ValeriaRamponi, CelestePanzeri, EmanueleAgosti, FedericoFaroni, RaffaeleRubino, Giovan BattistaBiondo, AlbertoMorandi, GiovanniImprota, RobertaSturiale, AlfredoGuacci Esposito


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale Se conta, ne parliamo.

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA